PROCEDURE CONCORSUALI

Le procedure concorsuali sono gli strumenti attraverso i quali l’ordinamento detta le regole volte a gestire la situazione di crisi in cui versa un’impresa, quando questa non riesce a far fronte alle proprie obbligazioni con i normali mezzi di pagamento.
Può infatti accadere che l’impresa si trovi in una situazione di difficoltà tale per cui il venir meno dell’equilibrio fra i costi e i ricavi, necessario alla prosecuzione dell’attività, provochi la mancanza dei mezzi di cui essa ha bisogno per far fronte ai propri impegni giuridico- economici.

PIANI DI RISANAMENTO

Il piano di risanamento si propone come una serie di atti da portare a compimento per risanare l’esposizione debitoria dell’impresa e assicurare il riequilibrio della situazione finanziaria.

Ti aiuteremo a comporre tutti i passi verso il tuo risanamento aziendale.

RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE

Un’impresa in crisi di liquidità o in uno stato di difficoltà generale, può procedere a superare questa delicata fase attraverso un piano di ristrutturazione aziendale.

Gli strumenti sono molteplici e possono sostanziarsi sia in strategie operative e di gestione, sia in strumenti ed istituti giuridici.

TEMPORARY MANAGEMENT

Cosa si intende?

Si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente preparati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti.

ACCORDI DI RISTRUTTURAZIONE DEL DEBITO

Si tratta di un piano di risanamento disponibile nelle situazioni in cui la situazione debitoria mette alle strette i privati e le imprese.

Questi soggetti che si trovano impossibilitati a far fronte agli impegni presi con i creditori possono fare affidamento a questa soluzione di ristrutturazione del debito.

TRANSAZIONI FISCALI

Cosa è la transazione fiscale?

Si tratta di una serie di procedure per mezzo della quale viene concesso all’imprenditore di continuare la propria attività anche in caso di conclamato stato di crisi.